A giugno ho avuto l’onore di essere pubblicato sul semestrale “Kalos, l’accento sul bello” rivista di arte e cultura siciliana.
L’articolo "Segnali di vita - La giovane fotografia contemporanea/ L'ABA di Catania" è stato curato dal fotografo, artista e professore di Fotografia Carmelo Bongiorno pone l’attenzione su nove giovani autori della nuova fotografia contemporanea, tutti provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Catania.
Il mio lavoro fotografico presentato è “Quotidiano sospeso” (presente su questo sito), realizzato durante il periodo di lockdown, a cui vengono dedicate due pagine affiancate.
Di seguito uno stralcio dell’articolo e la critica di Bongiorno:
"La fotografia insegna osservare il mondo con occhi diversi, permette di andare al di là delle apparenze, di percepire il reale attraverso uno sguardo contemplativo, di conoscere e conoscersi in profondità superando i limiti del vivere contemporaneo.
L’immagine fotografata diviene specchio dell’inconscio, rappresentazione esteriore dello spirito dell’autore in essa i frammenti della memoria si ricompongono.
L’esperienza del viaggio interiore riguarda tutti gli artisti che sin dall’origine di questa forma d’espressione, hanno cercato di manifestare la loro essenza mediante fotografie, tracce di percorsi interiori.
I nove autori qui presentati, tutti studenti dei bienni e trienni dei corsi di fotografia dell’accademia di Belle Arti di Catania che ho avuto il piacere di seguire nel loro percorso formativo, come molti giovani hanno vissuto con disagio i due anni di isolamento dovuti al Covid: la fotografia, attraverso i suoi molteplici linguaggi contemporanei, ha tuttavia permesso loro di trovare una direzione, una via di fuga, di raccontare ed esorcizzare ognuno ha a proprio modo, inquietudini e insicurezze cercando e rivelando sempre, nonostante tutto, segnali di vita.
[...]
Marco Giuffrida (Catania, 1997) realizza un reportage di forte impatto durante il lockdown più duro. Momenti di una quotidianità opprimente vengono rappresentati attraverso un’estrema sintesi fotografica: luci fredde e pochi elementi tratteggiano un tempo lento e dilatato, il giorno arriverà mai ancora lontano."
È possibile acquistare la rivista online qui.