Sono passati due anni dall'inaugurazione della mostra fotografica "Agata Inedita", realizzata dal sottoscritto insieme al fotografo e artista Vincenzo Portuese. La mostra, realizzata insieme alla Basilica Cattedrale di Catania, con il patrocinio dell'Amministrazione di quest'ultima, del Comune di Catania e del Comitato per la Festa di Sant'Agata, è stata esposta presso il Museo Diocesano di Catania, nella centralissima Piazza Duomo.
Il progetto, nato da una collaborazione dei giovani fotografi con la Basilica Cattedrale, si basa su un lavoro durato tre anni (dal 2017 al 2019), dove si è voluto raccogliere per la prima volta un materiale d'archivio sulla Festa di Sant'Agata. La devozione per la Patrona ha circa 1800 anni di storia, e la festa vanta primati come presenze da tutto il mondo: è definita la più grande festa d'Italia e si pone tra le prime tre feste cristiane al mondo.
Perchè "Agata Inedita"?
Moltissime sono state negli anni le esposizioni fotografiche, sia professionali che amatoriali, che hanno arricchito il calendario dei festeggiamenti raccontando, non con pochi clichè, il mondo della Festa.
Nel caso di questa mostra si è voluto spostare il punctum su quale fossero gli eventi e i luoghi, più o meno noti e accessibili, che caratterizzano questa grande manifestazione religiosa. Ecco che, anche da punti di vista completamente insoliti, si è voluto indagare sul significato più profondo di questa devozione svelando alcuni retroscena e mettendo in risalto anche momenti di "silenzio" in mezzo alle urla gioiose dei devoti.
La mostra, composta da 39 fotografia sia in bianco e nero sia a colori, è stata inserita all'interno dei percorsi agatini, visite guidate che, nel mese di gennaio, sono effettuate dalle scolaresche di vari ordini e grado delle scuole di Catania e provincia. Inoltre l'evento è stato parte integrante del programma ufficiale dei festeggiamenti.
Notevole successo ha riscosso quest'evento tra curiosi e devoti: secondo le stime oltre mille sono state le presenze.
Alcune delle foto di questa mostra possono essere visionate nella mia pagina portfolio dedicata alla Festa di Sant'Agata.