Come la fotografia e il video possono essere strumenti privilegiati per la comunicazione sociale? E come essi possono essere utilizzati al meglio dai giovani tramite la supervisione di educatori?
Queste le domande che mi sono posto quando mi hanno chiesto di partecipare alla stesura di un capitolo sulla fotografia e il video del libro “Testimoniate il Vangelo con la vostra vita: andate in rete“ edito da Paoline. È stato un piacere di collaborare alla stesura di questo vero e proprio manuale di educazione 2.0, dove il digitale si presta all'azione educativa. Ho cercato di riflettere sulla mia esperienza, partendo da ciò che studio e sperimento nella mia vita, cercando di calare tutto all'interno della dimensione educativa che vivo da animatore salesiano.
Il libro:
Si intitola “Testimoniate il Vangelo con la vostra vita: andate in rete“, il nuovo libro di Marco Pappalardo, Lorenzo Galliani e Alfredo Petralia. I new media sono una risorsa per la crescita, la formazione, la pastorale, l’insegnamento, la catechesi perché si possono trasferire le potenzialità di internet nelle attività di sempre, cogliendo il meglio, innovando, allargando il coinvolgimento. Con questo intento il libro presenta a catechisti, animatori, formatori (ma anche parroci, religiose e religiosi, insegnanti di IRC) alcune idee realizzabili nei diversi ambienti e con le varie fasce di età: dai bambini agli adulti. Tra i temi-ambiti trattati: Facebook, Instagram, TikTok, blog, web radio, giornalino, YouTube, videogames, contest… Di ogni proposta sono presentati: potenzialità; motivo pastorale/educativo/sociale; attività possibili; tecniche/consigli/modalità organizzative.
“Testimoniate il Vangelo con la vostra vita: andate in rete“, il nuovo libro di Marco Pappalardo, Lorenzo Galliani e Alfredo Petralia, si può trovare in libreria e negli store online